00 30/08/2008 12:08
Scadenza: 27/02/2009




Si riapre la competizione giunta alla seconda edizione del concorso che vede i giovani progettisti impegnati nell'utilizzo del legno riciclato e recuperato. Il termine massimo per la consegna degli elaborati è il 27/02/2009.

In occasione dell'evento MADE Expo è stata presentata la seconda edizione Legno d'Ingegno. Il concorso è curato e tenuto da Rilegno (Consorzio Nazionale che coordina e promuove raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti di legno all'interno del sistema Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi), che anche questa volta con questa iniziativa intende continuare l'opera di sensibilizzazione dei designer, dei produttori e dei consumatori sull'importanza del riciclo e del recupero del legno.

La prima edizione che ha visto i partecipanti impegnati nel tema progettuale della "seduta", rigorosamente in legno riciclato. Numerosi i progetti giunti e le varie interpretazioni del tema, partendo dalla panca verticale del progetto vincitore, passando per una chaise lounge allungabile, una sedia/poltrona a dondolo, fino a giungere ad una seduta a guscio. I risultati completi sono disponibili all'interno del sito www.rilegno.it.

Come è stato annunciato durante la presentazione dell'evento gli architetti, designer e aspiranti tali si sfideranno sul tema del mobile contenitore, inteso nel più svariato dei significati (un comodino, un pensile da cucina...). Un mobile contenitivo senza vincoli di dimensione, forma, e contesto di inserimento, ma con sempre l'unica necessaria condizione di utilizzare il legno riciclato o di recupero.

Come dicevamo, il concorso è aperto a tutti gli studenti e aspiranti designer italiani e stranieri, diplomati o laureati, che non abbiano compiuto il 35° anno d'età all'apertura ufficiale del concorso avvenuta il 6 febbraio 2008.
I progetti saranno valuti in base alle caratteristiche di originalità, riproducibilità industriale e compatibilità ambientale; offrendo ai vincitori oltre ad un lauto compenso la possibilità di essere premiati durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano 2009.


Per tutte le altre informazioni vi rimando al sito www.rilegno.it dal quale è possibile scaricare il bando.

Fonte: www.design.tv.it
[Modificato da Maetta 30/08/2008 12:10]